Iscriviti alla nostra newsletter!!

Rimani costantemente informato sui mercati e sulle nostre novità

Visitatori ultimi 30 giorni:

5-posti-migliori-tramonto-nyc-statua-della-liberta-staten-island-traghetto

Rottamazione del Portafoglio


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp

www.goffredotripi.it  @ ALL RIGHTS RESERVED 2021

Il Vantaggio di poter scegliere (il migliore).

 


Le banche retail (Unicredit, Monte dei Paschi, BPM, Intesa..) offrono alla loro clientela "retail" esclusivamente quei prodotti finanziari di loro "produzione". Al di là del conflitto di interessi insito in questo tipo di proposta, al cliente vengono meno le più importanti caratteristiche necessarie per qualunque tipo di acquisizione: la suddisivisione del rischio societario, una accorta diversificazione e il potere contrattuale.


Nel caso in cui sottoscriviate obbligazioni bancarie vi accollate il rischio che, qualora la vostra banca si trovi in un qualche dissesto finanziario, siate costretti a rinunciare al rimborso di quei titoli e a dover forzosamente partecipare coi vostri risparmi al risanamento del vostro istituto.


Nel caso invece in cui l'impiegato vi proponga le scelte teoricamente giuste, e cioè una diversificazione dei vostri investimenti in maniera attenta con una corretta valutazione della vostra propensione al rischio , vi troverete comunque a dovervi accontentare dell'esigua gamma di strumenti di risparmio gestito che la vostra banca potrà proporvi: prodotti che anch'essi saranno emessi da una controllata o da una partecipata di quell'istituto bancario. In questo caso non sussistono rischi di "sottrazione" dei vostri risparmi ma, inevitabilmente, gli strumenti che acquisterete saranno meno redditizi di altri del tutto simili, ma gestiti meglio. Infine mentre per un consulente finanziario la vostra soddisfazione negli investimenti fatti è "centrale", qualunque siano le dimensioni del vostro risparmio, una banca retail difficilmente impiegherà tempo e risorse nel lavorare per vostro conto se non siete clienti medio alti, cioè con un patrimonio investito superiore ai 350/400 mila euro.


Questa premessa era importante per entrare nel meccanismo del controllo del vostro portafoglio e di una sua eventuale "rottamazione". Potendovi infatti offrire una scelta fra oltre 100 case di investimento, noi abbiamo la possibilità di selezionare, per ogni tipologia o settore o comparto che andremo ad inserire nel vostro portafoglio, quello che ha dimostrato nel tempo di essere maggiormente affidabile e redditizio. Possiamo infatti (e facciamo spesso) utilizzare uno strumento che ci permette di confrontare i vostri investimenti con tutti quelli "identici" sul mercato ma che, grazie alla capacità del gestore, hanno reso molto di più di quelli voi che detenete. Per questa analisi, l'unica cosa di cui abbiamo bisogno è semplicemente la vostra attuale posizione, gli strumenti che possedete e il nostro programma ci seleziona diverse alternative che, a parità di rischio, sono decisamente più remunerative.Potendo scegliere sempre il migliore, a parità di rischio e spesso a costi minori, perchè insistere nell'investire in qualcosa che, nella migliore delle ipotesi, vi renderà meno di diversi punti in percentuale?


Qui di seguito due esempi reali di come, carte alla mano, diversi clienti si siano resi conto di quanto possa essere remunerativa la possibilità di scegliere senza limiti di "marchio" i propri investimenti.

 

 

Vuoi una verifica di ottimizzazione del tuo portafoglio??

Scrivici un messaggio, anche tramite Whatsapp, per esporci le tue esigenze e trovare assieme la soluzione per una valutazione del tuo rischio/rendimento.

Chiamaci, per conoscerci e affrontare la tua situazione con un appuntamento valutativo senza impegni nel luogo a te più comodo: nei nostri uffici, o dove vuoi tu.

Mandaci una mail, eventualmente con la tua posizione allegata e ti contatteremo per fornirti il risultato via email o incontrandoci di persona.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder