Investire contro il Covid 19: Etico e Redditizio

16-01-2021 17:30

Goffredo Tripi

News, Finanza, Investimenti, strumenti finanziari, consulenza finanziaria, investimenti, Fondi comuni di investimento, fondi settoriali, fondi tematici, consulente finanziario, medicina, Covid 19, vaccini anticovid, terapie genetiche, medicine covid, health care,

Investire contro il Covid 19: Etico e Redditizio

Il comparto biotecnologico e terapie genetiche ha fortemente sopraperformato nel mercato azionario, grazie alla ricerca sul vaccino anti Covid 19.

 

 

 

 

Covid 19: Investimenti salutari, in tutti i sensi.

 

 

 

Il settore della salute e della ricerca di nuovi farmaci ha assunto un ruolo di primo piano durante la pandemia del COVID-19 e molti investitori hanno premiato le aziende che lavorano per sviluppare terapie contro il nuovo coronavirus o forniscono assistenza da remoto.

 

Infatti, a marzo, mentre le azioni globali crollavano, pur non essendo rimasto immune dalle perdite, questo comparto ha sovraperformato la maggior parte delle altre aree del mercato. Riteniamo che questa dinamica possa continuare, soprattutto poiché la pandemia contribuisce ad accelerare i trend di crescita del settore e nel lungo periodo potrebbe accrescere la fiducia nei suoi confronti.

 

Con milioni di persone affette da COVID-19 in tutto il mondo, è assolutamente necessario accelerare i tempi per la distribuzione e somministrazione del vaccino. In passato per scoprire e sviluppare farmaci sono stati necessari anni, ma con l’attuale pandemia, grazie alle risorse investite per trovare il vaccino e la disponibilità di tutti gli organismi mondiali a snellire i tempi delle sperimentazioni cliniche, l'umanità è riucita a trovare vaccini atti a renderci immuni a questa grave malattia poco più di un anno.

 

Questi tempi accelerati sono stati resi possibili dai progressi compiuti nell’ultimo decennio sul fronte del sequenziamento del DNA, dello structure-based drug design e degli strumenti di ricerca molecolare. Per di più, la notevole enfasi sulla ricerca di una cura contro il COVID-19 contribuisce a perfezionare alcuni aspetti scientifici. La tecnologia basata sull’acido ribonucleico messaggero (mRNA), che induce l’organismo a produrre determinate proteine per combattere una malattia, è stata oggetto di studio per diversi anni, con potenziali applicazioni nell’oncologia e contro le malattie genetiche e infettive ed adesso è stata usata in maniera vincente per combattere questo terribile virus.

 

Diversi vaccini sono ormai stati approvati in diverse aree del globo dopo aver percorso tutte le fasi di sperimentazioni cliniche che hanno dimostrato la sicurezza e l’efficacia di questi farmaci contro il nuovo coronavirus. Non solo: ulteriori studi ancora in corso cercheranno di poter raggiungere anche una cura atta a combattere chi sia già infetto.

terapia-genica-e1504683917250-1610813263.jpg

Come Investire in questi settori?

 

Il modo migliore per investire in queste ricerche è quello di acquistare quote di fondi settoriali o ETF specificamente dedicati a queso tipo di terapie e biotecnologie.  A meno esempio, citando i più performanti, Horizon Biotechnology Fund, JPM Genetics Therapies, CS2 Digital Health Equity, Fidelity Global Health care fund, sono solo alcuni dei prodotti finanziari disponibili per investire contro il COVID 19.

 

Per qualunque informazione o approfondimento

non esitate a contattarmi